Welfare Aziendale 2018-08-02T16:35:34+00:00

Cos’è il welfare aziendale?

Con il termine welfare aziendale intendiamo l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterale, da parte del datore di lavoro, volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso una diversa ripartizione della retribuzione, che può consistere sia in benefit di natura monetaria sia nella fornitura di servizi, o un mix delle due soluzioni.

È sempre più necessario offrire piani di welfare personalizzati in grado di garantire al singolo dipendente di scegliere, all’interno di un definito budget di spesa (detto wallet), il mix di benefit beni e servizi in grado di rispondere alle proprie necessità a quelle della propria famiglia, dei propri figli e favorirne così il benessere.

L’importanza del welfare per l’azienda.

Il welfare aziendale è uno strumento per l’azienda e ha un ruolo importante sotto diversi punti di vista:

  • favorisce la valorizzazione delle risorse umane – con i vantaggi conseguenti in tema di clima aziendale, fidelizzazione,
  • potenzia la produttività,
  • permette la conciliazione lavoro-famiglia,
  • rappresenta una leva di responsabilità sociale d’impresa.  

A conferma di ciò,  il legislatore negli ultimi anni ha previsto incentivi importanti finalizzati alla sua implementazione.

Anche il Terzo settore è attivo, proponendo azioni di formazione e consulenza in grado di richiamare l’attenzione delle aziende sulle opportunità aperte dal welfare aziendale e di aumentarne il grado di conoscenza e consapevolezza dello strumento.

Il consorzio Sistema Imprese Sociali, in collaborazione con il consorzio nazionale Gino Mattarelli www.cgm.coop  propone: la realizzazione di check-up e consulenze aziendali finalizzati alla predisposizione di piani di welfare aziendale, offrendo soluzioni di welfare rispondenti ai bisogni della famiglia e delle persone.

Progettiamo soluzioni aziendali su misura, adeguate e rispondenti ai reali bisogni dei lavoratori con l’obiettivo di far percepire le iniziative, sia dai dipendenti che dall’azienda come una grande opportunità di relazione e di dialogo quotidiano tra azienda ed i suoi dipendenti. Il dialogo, la partecipazione e la reciproca soddisfazione portano alla condivisione degli obiettivi e questo diventa una importante leva di competitività e produttività.

Cosa facciamo per il welfare della tua azienda.

Se si vuole un piano di welfare aziendale efficace che possa garantire benessere, conciliazione dei tempi di vita-lavoro e la produttività dell’azienda, non si deve prescindere dall’analisi di ciò di cui hanno bisogno i lavoratori stessi, partendo dalle loro caratteristiche anagrafiche, sociali e familiari al fine di far emergere le esigenze connesse.

Accompagniamo le aziende nell’implementazione o sviluppo di piani di welfare aziendale nell’ottica win-win. L’obiettivo è creare azioni/servizi di welfare aziendale su misura delle esigenze dei lavoratori e con la metodologia di co-costruzione in una logica di creazione dal basso e in un’ottima di ottimizzazione fiscale.

Orientiamo l’azienda e i lavoratori su azioni e servizi già operativi sul territorio e garantiti dagli enti pubblici in modo da rispondere a variegate esigenze.

Forniamo dei punti di accesso fisici, telefonici, via chat, per i lavoratori per accompagnare all’uso della piattaforma servizi e per presentare altre opportunità del territorio che possono integrarsi con le azioni di welfare aziendale.

Garantiamo la consulenza giuslavorista per esigenze specifiche e richieste particolari e per una corretta fattibilità delle misure di welfare aziendale.

Forniamo una piattaforma di servizi innovativa sul panorama dei provider di welfare aziendale. I servizi inseriti sono forniti da imprese sociali con comprovata competenza ed esperienza pluriennale sui servizi alla persona.

Troverai servizi

PER TE

PER LA TUA FAMIGLIA

PER I TUOI FIGLI

Quali sono i benefici di un piano di welfare aziendale?

La logica di base è la win-win, azienda e lavoratori ne escono vincitori.

Vantaggi per l’azienda

  • Miglioramento delle prestazioni del proprio personale interno (riduzione dei tassi di assenteismo e del turn overaziendale, favorendo il benessere aziendale e dando risposta ai bisogni personali e familiari dei dipendenti).
  • Rinforzo della relazione tra individuo e azienda.
  • Miglioramento della reputazione dell’azienda verso l’ambiente esterno, con vantaggi sensibili anche in termini di ritorno d’immagine.
  • Miglioramento della capacità di attrarre e trattenere talenti.
  • Riduzione del cuneo fiscale.
  • Possibilità di creare forme di flessibilità oraria e organizzativa promuovendo la conciliazione lavoro-famiglia.

Vantaggi per i dipendenti

  • Supporto alla conciliazione vita-lavoro con servizi di time saving e servizi alla persona, dalla cura dei figli ai genitori anziani.
  • Aumento del benessere economico sia per rimborsi di servizi sia per l’aumento del potere d’acquisto. Può essere infatti offerto ai lavoratori un panel di servizi e benefit non monetari il cui valore, a parità di costi aziendali sostenuti, risulta essere superiore rispetto a quello generato dall’erogazione diretta della corrispondente cifra in busta paga.

Ecco cosa proponiamo

CGM welfare - piani di welfare aziendale per i dipendenti
SCARICA LA BROCHURE

Per informazioni e preventivi
sui piani di welfare
e sull’implementazione
della nostra piattaforma scrivi a:

Cecilia Storti per Sei Welfare

Cecilia Storti
Welfare Manager

Tel. 02 89530175  Cell. 349 3233812

info@seiwelfare.it
cecilia.storti@consorziosis.org

“Governare gli equilibri: una rete territoriale per promuovere la conciliazione”

Progetto che pone le basi nell’analisi dei bisogni dei cittadini lavoratori/lavoratrici di aziende collocate sul territorio Sud Est di Milano e che nasce con lo scopo di portare avanti nuove azioni di conciliazione, per farle diventare una pratica consolidata sul nostro territorio.
Questo progetto comprende due corsi di formazione gratuiti per diventare welfare manager e social manager, figure nell’offerta dei servizi alle imprese.

SCOPRI TUTTO SUL PROGETTO