Progetti SeiWelfare 2017-10-12T09:10:31+00:00

I PROGETTI

Nel 2016 si sono consolidate le azioni a livello consortile e si sono promossi i bandi sulla conciliazione a livello locali. I tre cardini sono:

– LA STRADA VERSO LA CONCILIAZIONE TRA VITA E LAVORO
– WELFARE AZIENDALE CONSORTILE
– WELFARE AZIENDALE COME OPPORTUNITA’ PER LE COOPERATIVE SOCIALI

Nel 2015 il consorzio ha promosso l’adesione del consorzio stesso e delle cooperative al Piano territoriale per la Conciliazione di ATS MILANO Città Metropolitana in attuazione alla DGR n. X/1081/2013 “Valorizzazione delle politiche territoriali di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze famigliari e delle reti di imprese che offrono servizi di welfare”. Nello stesso anno è stato promosso il progetto Sei Welfare “Welfare aziendale consortile: dal welfare interno ala vendita di servizi alle azienda passando dalla valorizzazione delle risorse della comunità e territorio in un’ottica di welfare di comunità”

Nel 2014 il consorzio ha accompagnato ASL Milano 2 nell’ambito del Piano Territoriale di Conciliazione Famiglia e Lavoro per il biennio 2014-2016, sviluppando il piano di comunicazione e formazione sui temi della flessibilità organizzativa, smatrworking, e progettazioni di piani di welfare. Le competenze in tema di welfare aziendale e sviluppo organizzativo si sono consolidate ed è iniziato il processo di progettazione di un intervento a livello consortile coinvolgendo tutte le cooperative del consorzio.

Nel 2013 tali azioni sono state potenziate in termini progettuali, di sviluppo di competenze e presentazione del know-how a tutte le cooperative del consorzio.

I risultati sono stati le azioni di sostegno dei lavoratori in ambito sanitario (ticket sanitari e assistenza integrativa sanitaria), la stipula di nuove convenzioni per avere prodotti a tariffe agevolate (banca etica e assicurazioni), lo sviluppo di competenze per la definizione e progettazione del piano di welfare aziendale e per la presentazione dei servizi delle cooperative alle imprese esterne.

Il Consorzio SIS ha avviato nel 2012 una nuova area di intervento che riguarda la promozione di azioni di welfare aziendale. Sono iniziate le proposte di sostegno ai lavoratori delle cooperative socie, per la fruizione di prestazioni sanitarie, in un’ottica di prevenzione e cura, valorizzando le capacità e competenze del poliambulatorio Solari6.

E’ stata attivata una progettualità sperimentale che ha consentito di porre le basi per avviare una riflessione articolata in merito al welfare aziendale nelle cooperative e per la sensibilizzazione di azioni di welfare nelle aziende del territorio in partnership con cooperative sociali del territorio.