[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”1512″ img_size=”full”][vc_column_text]

L’impresa sociale Il Giardinone e l’impresa Upcycle di Parigi hanno creano il marchio Upcycle Italia per la valorizzazione del caffè esausto in un processo di economica circolare ad impatto zero che ha come risultato i funghi – i Montecristo – pleurotus ostreatus di altissima qualità – e del terriccio ammendante ottimo come ricostituente per l’agricoltura.

Grazie a Novamont e Lavazza l’impresa sociale Il Giardinone ha sperimentato il processo di coltivazione di funghi da fondi del caffè Lavazza durante Expo 2015.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

In occasione di Fa’ la cosa giusta 2016, Upcycle Italia presenta in anteprima Fungo Box, il kit che ti permette di coltivare in casa funghi saporiti e sostenibili, sfruttando fondi di caffè esausti.

Il composto contenuto nel kit Fungo Box in pochi giorni darà vita alle “Orecchiette” Pleurotus, funghi altamente proteici e ricchi di fibre. La dimostrazione tangibile del fatto che un’economia circolare in cui gli scarti si trasformano in risorse è possibile, semplice e divertente.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=l1kD-4hdCgA”][/vc_column][/vc_row]
2017-10-12T09:10:37+00:00 16 marzo 2016|