servizio

Essere genitori è, a tutti gli effetti, un vero e proprio mestiere, complesso e che non ci viene insegnato. Ci si sente messi in discussione e criticati e, spesso, ci si preoccupa eccessivamente di essere il “genitore perfetto”. Inoltre, è possibile che si riattivino dinamiche esperite nella propria infanzia che difficilmente si riescono a cogliere da soli. Per questi motivi, è utile confrontarsi con un esperto che possa sostenere questo delicato passaggio evolutivo. Il servizio è rivolto ai care-givers, ossia alle persone che si prendono cura del minore, che siano genitori, nonni, zii, ecc.; non c’è una durata prestabilita, va concordata insieme a seconda dei bisogni dell’utente.

Attività svolte

Sedute individuali alla coppia genitoriale o al singolo genitore, senza la presa in carico del minore. La dimensione genitoriale viene valorizzata e sostenuta al fine di individuare e sviluppare le risorse e le competenze messe in crisi dalle sfide e dai cambiamenti che le varie fasi di crescita dei figli comportano.

Offerta

La consulenza può essere singola o possono essere impostati “pacchetti di incontri” a cadenza da concordare, a seconda del bisogno specifico degli utenti. Obiettivo delle consulenze è rendere il care-giver, attraverso il supporto dello psicologo, co-terapeuta del trattamento, in modo che possa contribuire in modo attivo al cambiamento ed esserne protagonista.

A chi è rivolto

Ai care-givers che si trovano in difficoltà nell’esercitare il loro ruolo. Difficoltà connesse alle problematiche evolutive del figlio (rifiuto della scuola, ansia da separazione, difficoltà a relazionarsi con i pari), o difficili momenti di cambiamento dell’ambiente famigliare (conflitti e separazioni, lutti, trasferimenti, nascita di un fratellino ) o la relazione stessa genitori-figli.

Tempi di risposta

Max 10 giorni

Comuni e zone

Zona 5 – Via Saponaro 36, Milano
Zona 5 – Via Boifava 14, Milano

Qualifica

Psicologi e Psicoterapeuti certificati

Responsabile

Lucia Grassi

Orari e Contatti

dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20.00

2017-10-12T09:10:38+00:00 7 novembre 2015|