in occasione della
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2017

Azione Solidale ti invita allo spettacolo teatrale

“No. Storia di Franca Viola”

Venerdì 24 Novembre
c/o Azione Solidale in via Gabetti 15
con APERICENA dalle 19.00

a cura dei ragazzi del progetto WORK-IN*

inizio spettacolo ore 21.00
Ingresso con offerta libera a partire da 12€

 

“Non fu un gesto coraggioso. Ho fatto solo quello che mi sentivo di fare, come farebbe oggi una qualsiasi ragazza: ho ascoltato il mio cuore, il resto è venuto da sé. Oggi consiglio ai giovani di seguire i loro sentimenti; non è difficile. Io l’ho fatto in una Sicilia molto diversa; loro possono farlo guardando semplicemente nei loro cuori”.

Franca Viola (Alcamo, 9 gennaio 1948) è stata la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore. Divenne simbolo della crescita civile dell’Italia nel secondo dopoguerra e dell’emancipazione delle donne italiane.

In No. Storia di Franca Viola un’attrice, sola, si interroga su quale sia il modo migliore per raccontare la storia di “un simbolo”. La narrazione procede spedita, giocando con i generi teatrali, gli stili interpretativi, e i personaggi – che vengono volutamente tutti attraversati con rapidi e abbozzati colpi di pennello – in una scena che evoca indistintamente il camerino di un’attrice o il luogo di un’azione di protesta, abitata da oggetti che sono il simbolo della lotta contro la
​violenza sulle donne: scarpe rosse, ombrelli, maschere, megafoni; oggetti che trasportano la Storia nel teatro, e viceversa.

Prenotazione obbligatoria:
comunicazione@gmail.com
Tel. 02 48304931
www.azionesolidale.com

* Il progetto Work In nasce a gennaio 2017 grazie al contributo di Fondazione Cariplo per valorizzare i giovani con disabilità, sperimentare situazioni relazionali e fare esperienze in contesti lavorativi. È un progetto innovativo perché sposa formazione e creazione concreta di impresa.​

2017-11-20T11:26:49+00:00 20 novembre 2017|