Project Description
Servizi per i Disturbi dell’Apprendimento

Le difficoltà didattiche che spesso i bambini manifestano in contesti scolastici, possono far sorgere il dubbio che il proprio figlio abbia dei disturbi dell’apprendimento. Come capire se è un DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) come dislessia, disgrafia o altro? E’ possibile fare le necessarie analisi attraverso appositi test, comprendere le eventuali difficoltà e insegnare le metodologie compensative.
Il servizio è offerto dalla Cooperativa Sociale:
Ecco il responsabile del servizio:

Valentina Bresciani
Orario di apertura:
lunedì-sabato dalle 9,00 alle 20,00 su appuntamento
Analisi dei disturbi manifestati e valutazione diagnostica. Sulla base della valutazione si forniscono i servizi per definire le strategie compensative anche attraverso supporti digitali, giochi.
In un colloquio conoscitivo con il responsabile del servizio verranno identificati i possibili disturbi dell’apprendimento da verificare e individuato il professionista esperto responsabile dei test, della diagnosi e delle metodologie compensative da utilizzare, se necessarie. Verrà quindi illustrato il preventivo di costo dei test e, separatamente, la durata ipotizzata e il preventivo di costo dell’insegnamento delle metodologie compensative.
Genitori, bambini o ragazzi che manifestano disagi afferenti alla sfera dei disturbi di apprendimento
72 ore
Sportelli di San Giuliano Milanese e Milano Affori (Viale Affori 12).
Équipe psicosocioepedagogica composta pedagogisti, assistenti sociali, logopedisti, psicologi della cooperativa.
Colloquio conoscitivo: gratuito
Valutazioni diagnostiche: da 50 a 100 € + IVA per valutazione
Trattamenti compensativi: da 20 a 40€ + IVA a seduta