Fraternità Capitanio 2018-09-18T14:41:50+00:00

Project Description

Fraternità Capitanio
La Fraternità Capitanio, voluta dalle Suore di Carità dette di Maria Bambina, è nata come comunità di persone che vivono il dono della fraternità secondo la particolare caratteristica voluta da Bartolomea Capitanio, una maestra vissuta a Lovere (BG) nei primi decenni dell’Ottocento.
La Fraternità Capitanio esiste in Monza dal 1977 come comunità di accoglienza per giovani donne in difficoltà che vogliano fare un percorso di rieducazione e di recupero della loro dignità personale e diventare costruttrici di vita per sé e per gli altri.
Dal 1988 la comunità, grazie alla presenza ed alla collaborazione di laici, è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia come Cooperativa sociale di tipo A con le strutture di Centro Filtro, Comunità Psicoergoterapica, Comunità di Reinserimento per la rieducazione di giovani donne e dei loro figli.
Dalla nascita (1977) ad oggi la Fraternità ha accolto più di 300 ragazze con esperienza di tossicodipendenza.
L’87% di coloro che hanno terminato il percorso personalizzato hanno potuto ricostruire la propria vita e ritornare a vivere socialmente inserite e ritrovare un senso alla loro esistenza.

Cooperative