Consorzio SIS 2018-03-29T14:45:50+00:00

Project Description

Consorzio Sistema Imprese Sociali
Siamo una rete di imprese sociali che si sono unite per condurre insieme progetti complessi e innovativi, siamo un’agenzia strategica di sviluppo delle cooperative socie.
Obiettivo primario del Consorzio è sostenere e potenziare la solidarietà sociale attraverso i criteri dell’agire imprenditoriale: interagisce pertanto con le proprie associate supportandone le attività nei rispettivi territori di competenza e fornendo dove utile gli strumenti necessari al loro consolidamento e sviluppo. Nell’esercizio del proprio ruolo di “impresa sociale di comunità”, SIS accompagna le cooperative sociali nel loro percorso finalizzato al benessere della comunità, e con loro favorisce e sostiene una modalità di sviluppo economico e sociale legata al potenziamento della partecipazione diretta dei cittadini ai processi di cambiamento nelle comunità locali.

Il consorzio SIS (Sistema Imprese Sociali) viene fondato a Milano nel 1995 da un gruppo di cooperative sociali come luogo di aggregazione e condivisione di idee, obiettivi e risorse. A un ventennio dalla nascita, conta oggi 32 associate del mondo non profit milanese (cooperative sociali, associazioni, consorzi). Nel corso degli anni, il consorzio ha consolidato il proprio ruolo naturale di agente di sviluppo, e come tale è fortemente impegnato a sommare, integrare e mettere in rete i prodotti e i servizi delle singole cooperative associate.

Le cooperative sociali di tipo A socie del consorzio operano in molti e diversi ambiti dei servizi socio-sanitari ed educativi: dalla gestione di comunità e asili nido, all’housing sociale, all’erogazione di servizi o interventi rivolti a disabili, minori, anziani, adulti in difficoltà, stranieri.
Le cooperative sociali di tipo B svolgono attività produttive, commerciali o artigianali e hanno come obiettivo sociale primario l’inserimento socio-lavorativo di persone in situazione di disagio e marginalità.

Sito Web: Consorzio SIS

Cooperative